Alla scoperta di Danzica in barca a vela


Settimana 3-10 agosto 2019: Turismo a vela nel Golfo di Danzica, Mar Baltico Polacco.

Danzica è al primo posto fra le migliori destinazioni emergenti. Una città ricca di fascino, storia e monumenti, con il suo bellissimo centro storico affacciato sul fiume Motława e l’affascinante paesaggio costiero sul Mar Baltico. Insieme al resto della Polonia, Danzica è una delle destinazioni più convenienti secondo la guida Lonely Planet.

Arrivare a Danzica in barca a vela è un’esperienza emozionante: dopo il passaggio davanti ai palazzi affacciati sul canale, si può ormeggiare al Marina Gdańsk, proprio di fronte al centro storico, ed avventurarsi nelle viuzze attorno alla Piazza del Mercato Lungo e la Basilica di Santa Maria.

La Baia di Danzica, sul Mar Baltico, offre occasioni di navigazione fra pittoreschi paesini e imponenti castelli. il promontorio di Hel è una stretta lingua di terra con numerosi porticcioli per fermarsi la notte a visitare i borghi. Il castello di Rzucewo è raggiungibile dal mare grazie ad un molo. A Sopot c’è il molo più lungo d’Europa, dove vengono organizzati concerti ed eventi mondani.

Il clima estivo a Danzica è come da noi in primavera: ad Agosto la temperatura è sui 20°C e le giornate di sole sono le massime dell’anno (fonte). Il vento dominante ad Agosto è da ovest, con velocità media di 11 nodi ed una probabilità del 21% di vento superiore a forza 4 Beaufort (fonte). L’altezza delle onde nel mese di Agosto è pressoché nulla a causa del ridosso del golfo. La marea e la corrente sono pressoché nulle (fonte).

Non è una vacanza balneare!
E’ un viaggio turistico con pernottamento in barca.
Non portate il costume da bagno.

Questa vacanza è organizzata personalmente da un gruppo di amici. Non siamo un’agenzia viaggi, né un tour operator, né un’associazione, né armatori. Siamo un semplice gruppo di amici. Non c’è nessuna iscrizione, nessuna tessera, non c’è assicurazione. La barca verrà presa a noleggio a titolo esclusivamente personale e l’equipaggio è formato solo da amici conosciuti. Ogni partecipante dovrà provvedere ad assicurarsi per conto proprio. E’ prevista la collaborazione di tutti per la navigazione, gli ormeggi e per cucinare.

Programma:

  • viaggio per Danzica sabato 3-8-2019 (prenotato individualmente, esistono voli low-cost);
  • imbarco sabato 3-8-2019 ore 16:00 a Marina Gdynia (mezz’oretta dall’aeroporto);
  • sistemazione a bordo di una barca a vela 11 metri, 3 cabine;
  • rotta su Rewa, Puck, Jastarnia, Hel, Danzica, Sopot (110 miglia);
  • pernottamenti in porto o rada secondo disponibilità;
  • pranzi al sacco in rada o in navigazione; cene a bordo o nei ristoranti tipici;
  • visita turistica delle località di interesse;
  • eventuale escursione in bus a Malbork, il castello più grande del mondo;
  • sbarco a Marina Gdynia sabato 10-8-2019 ore 9:00;
  • rientro in Italia con viaggio individuale e tanta soddisfazione che sa di salsedine 🙂

skipperalex-1Lo skipper:
Alex Mazzetti è uno skipper di lunga esperienza, istruttore di vela, organizzatore di flottiglie, grande appassionato della formula “Turismo a Vela”. Ha solcato i mari più strani e misteriosi, organizzando con successo varie flottiglie sul Mar Baltico, Mar di Norvegia, Mar Nero, Mar Cantabrico, Canale della Manica, Scozia, Copenaghen, Stoccolma, Azzorre, etc. Alex è uno skipper che sa esplorare il mondo arrivando dal mare, recensito su TripAdvisor con eccellenza. Alex, qual è il tuo motto? “Ridere con l’equipaggio come se ci conoscessimo da anni :-)”.

Prezzo a persona: da richiedere via email a skipper@nodobandiera.it
Include: locazione barca (alloggio a bordo in cabine doppie), e Skipper.
Esclude: viaggio per raggiungere l’imbarco, Cassa Comune, Cauzione, Assicurazioni.
Cassa comune: dipende da cosa compriamo… (sui 190 €)
Cauzione: 200 € (rimborsabili in caso di nessun danno).
Assicurazioni: ogni partecipante deve provvedere per conto proprio.
Numero minimo di persone: 6 per barca.

Sei Skipper? Aggiungiti, navigheremo in flottiglia! Autorizzo trattamento dati. Privacy Policy

Ecco come sono i luoghi dove navigheremo:

Guarda le FOTO di una vacanza simile.

Per informazioni:
Autorizzo trattamento dati