Alla scoperta della Galizia in barca a vela


Settimana 19-26 agosto 2018: Turismo a Vela nel Parco Nazionale delle Isole Atlantiche di Galizia (Spagna).

“Le isole degli Dei”, così i Romani definirono le Isole Cíes in Galizia, oggi sono un paradiso per gli amanti del mare e dell’ecoturismo. Niente a che fare con gli stereotipi della Spagna, qui non c’è il flamenco Andaluso, né la movida delle Canarie o la frenesia delle Baleari. Il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche di Galizia offre scenari selvaggi con spiagge incontaminate, tanto che il giornale britannico The Guardian ha definito Praias das Rodas la più bella spiaggia del mondo.

La città di Vigo, che affonda le sue origini al tempo dei Celti, è uno dei principali porti turistici d’Europa, non a caso la città viene soprannominata la “Porta sull’Atlantico”, con chilometri di coste da esplorare nelle acque tranquille della Rias, lunghi fiordi nella costa verde e collinosa, dove non mancano poi gli appuntamenti internazionali con la vela. “Pontevedra dà da bere a chi vi passa” è un detto galiziano che esprime bene l’essenza ospitale di questa città. La tradizionale accoglienza si riflette nella Virgen Peregrina, monumento nazionale simbolo del Cammino di Santiago de Compostela.

La Galizia si trova alla stessa latitudine del nostro Abbruzzo-Molise, il clima estivo in Galizia è oceanico-mite: ad Agosto la temperatura raggiunge i 25°C e la piovosità è la minima dell’anno (fonte). Il vento dominante ad Agosto è da sud-ovest, con velocità media sui 10 nodi ed una probabilità del 21% di vento superiore a forza 4 Beaufort (fonte). L’altezza delle onde in agosto è prevalentemente attorno ad un metro (fonte) e comunque esistono numerosi ridossi nei fiordi della Rías Baixas. La marea ha un’escursione di circa 3,5 metri e la corrente di marea è contenuta (fonte).

Questa vacanza è organizzata personalmente da un gruppo di amici. Non siamo un’agenzia viaggi, né un tour operator, né un’associazione, né armatori. Siamo un semplice gruppo di amici. Non c’è nessuna iscrizione, nessuna tessera, non c’è assicurazione. La barca verrà presa a noleggio a titolo esclusivamente personale e l’equipaggio è formato solo da amici conosciuti. Ogni partecipante dovrà provvedere ad assicurarsi per conto proprio. E’ prevista la collaborazione di tutti per la navigazione, gli ormeggi e per cucinare.

Programma:

  • Volo low-cost dall’Italia per Vigo (prenotato individualmente);
  • Imbarco a Vigo domenica 19 agosto 2018 ore 16:00;
  • sistemazione a bordo di una barca a vela 11 metri, 3 cabine;
  • rotta su Rías Baixas, Playa de Barra, Beluso, San Xián, Xidoiro Areoso, Isla de Ons, Pontevedra, Islas Cíes (circa 130 miglia);
  • pernottamenti in porto o rada secondo disponibilità;
  • pranzi al sacco in rada o in navigazione; cene a bordo o nei ristoranti tipici;
  • visita turistica delle località di interesse;
  • sbarco a Vigo domenica 26-8-2018 ore 9:00;
  • Eventuale proseguimento autonomo della vacanza verso Santiago di Compostela;
  • rientro in Italia con viaggio individuale e tanta soddisfazione che sa di salsedine 🙂

skipperalex-1Lo skipper:
Alex Mazzetti è uno skipper di lunga esperienza, istruttore di vela, organizzatore di flottiglie, grande appassionato della formula “Turismo a Vela”. Ha solcato i mari più strani e misteriosi, organizzando con successo varie crociere alle Azzorre, a Lisbona, sul Mar Cantabrico, Mar Nero, Mar Baltico, Canale della Manica, Scozia, Copenaghen, Stoccolma, etc. Alex è uno skipper che sa esplorare il mondo arrivando dal mare, recensito su TripAdvisor con eccellenza. Alex, qual è il tuo motto? “Ridere con l’equipaggio come se ci conoscessimo da anni :-)”.

Prezzo a persona: da richiedere via email a skipper@nodobandiera.it
Include: locazione barca (alloggio a bordo in cabine doppie), e Skipper.
Esclude: viaggio per raggiungere l’imbarco, Cassa Comune, Cauzione, Assicurazioni.
Cassa comune: dipende da cosa compriamo… (sui 190 €)
Cauzione: 200 € (rimborsabili in caso di nessun danno).
Assicurazioni: ogni partecipante deve provvedere per conto proprio.
Numero minimo di persone: 6 per barca.

Sei Skipper? Aggiungiti! Ti procuriamo la barca e potrai fare lo skipper con i tuoi amici nell’equipaggio.

Ecco come sono i luoghi dove navigheremo:

Guarda le FOTO di una vacanza simile.

Per informazioni:
Autorizzo trattamento dati